Aristide Bava
SIDERNO – In un recente incontro che si è tenuto presso la sala del consiglio comunale con la partecipazione dei rappresentanti delle varie associazioni cittadine, organizzato dalla consulta comunale presieduta da Ersilia Multari la presidente della Commissione straordinaria Maria Stefania Caracciolo ha fatto il punto sullo stato dei lavori delle 10 Priorità che erano state segnalate in occasione del 1* Meeting della Cooperazione tenutosi il 27 Ottobre dello scorso anno. La presidente Caracciolo come premessa ha evidenziato che si è coscienti che la soluzione di queste priorità qualificherebbe l’immagine di Siderno, anche e soprattutto dal punto di vista turistico, e per questo motivo la Commissione Straordinaria è impegnata con costanza e incisività’ per addivenire alla loro soluzione. Di seguito, in maniera sintetica, riportiamo le informazioni evidenziate sulle 10 priorità:
– Il Piano di Spiaggia, strumento urbanistico indispensabile in una cittadina prettamente a vocazione balneare, al quale sta lavorando l’ Ing. Lorenzo Surace, sarà pronto entro la fine del mese di febbraio. E’ stato anche annunciato che ci sono speranze per Siderno di ottenere, per l’anno 2020, la “Bandiera Blu”, una possibilità frutto dell’invidiabile mare e delle numerose giornate ambientali organizzate dalle Associazioni che è ampiamente rendicontato in una corposa relazione.
– Nelle settimane passate è stato pubblicato il bando per l’affidamento del Centro Polifunzionale, nel quale è stato previsto che la Ditta aggiudicataria sconterà i lavori di ripristino (stimati in circa 400.000 €) della struttura, purtroppo abbandonata orami da anni, con i previsti canoni di locazione. Resta la necessità che si trovino ditte interessate al Bando, in modo di restituire alla Città uno storico centro di aggregazione per le famiglie;
– Analoga iniziativa – ha precisato la Presidente Caracciolo – verrà intrapresa per la Piscina, anche se non è stata fornita alcuna data atteso che sono ancora in fase di quantificazione i lavori occorrenti per la riapertura, che si spera avvenga al più presto. La Piscina coperta oltre che per la sua importanza dal punto di vista sportivo, rappresenta un sicuro volano di sviluppo economico ed è destinata a servire una vasta utenza proveniente dal comprensorio;
– Il Palazzetto dello Sport sarà finalmente inaugurato , e funzionante, entro la primavera. Resta il nodo della gestione che con ogni probabilità non sarà curata dal Comune ma sarà affidata, secondo criteri e modalità ancora da stabilire, direttamente alle Associazioni Sportive;
– In merito all’Albergo sul lungomare, non completato da decenni, è stato riferito, senza indicazione di una data precisa, che i preposti Uffici del Comune stanno procedendo per far sì che possano essere ripresi i lavori. Se tale circostanza sarà confermata, il completamente della struttura darà un nuovo volto al lungomare e fornirà un prezioso contributo per fronteggiare la carente ricettività Alberghiera;
– In merito alla Rete Museale di Siderno Superiore, è stato riferito che l’importante bando di finanziamento dell’importo di 1.200.000 € presentato dalla precedente Amministrazione Comunale è stato ammesso alla prima selezione. Si resta in attesa che vengano superate le altre fasi burocratiche .
– Lo Stadio Comunale è stato oggetto di sopralluogo, oltre che dai Tecnici Comunali, anche dai delegati del Coni. L’iter dei lavori è in corso ed è seguito anche dalle Associazioni Sportive. Il progetto prevede, oltre il rifacimento della pista di atletica, il rinnovo integrale dell’impianto sportivo.
– E’ stata effettuata la mappatura delle aree verdi comunali e si sta concludendo la redazione di schede descrittive dei necessari lavori. Già diverse Associazioni e privati hanno dato la propria disponibilità per la cura ed il mantenimento di alcune aree e dovranno perfezionare le richieste secondo il vigente regolamento comunale.
– In merito alla bonifica dell’ex Area BP, è stato indetto un bando per un progetto finalizzato alla messa in sicurezza dello stabilimento. Le opere previste consistono nella movimentazione dei rifiuti solidi e liquidi altamente inquinanti presenti nell’area circostante. (materiale ferroso contaminato, plastiche varie, amianto sulle tettoie …sostanze organiche altamente tossiche e nocive…..
– Relativamente alla Diga sul Lordo è in corso il monitoraggio dell’area attraverso l’installazione di 24 piezometri per capire le cause che hanno causato il danno.
Fatto chiarezza su questo aspetto resta la necessità che la Regione Calabria eroghi il necessario finanziamento. Finalmente, insomma, arrivano le prime risposte e pare che ci sia la volontà di superare gli intoppi burocratici che sin qui hanno impedito la soluzione di tanti problemi.