SAN FERDINANDO (RC). SEQUESTRATA DAI CARABINIERI UNA DISCARICA ABUSIVA DI RIFIUTI SPECIALI, DEFERITO 60ENNE PROPRIETARIO DEL SITO.
L’impegno quotidiano dell’Arma dei Carabinieri volto a prevenire e contrastare i reati in materia ambientale, che si avvale anche dei Reparti Specializzati come il N.I.L – Nucleo Operativo Ecologico – i Carabinieri Forestali, la cui prerogativa risulta la salvaguardia del patrimonio naturalistico; ma anche delle Stazioni Carabinieri che rimangono sempre il primo presidio sul territorio, risulta molto spesso compromesso dai comportamenti incivili di molti che vanificano gli atteggiamenti di tanti altri cittadini virtuosi e rispettosi delle norme in materia.
In tale contesto, a San Ferdinando, nei giorni scorsi, i Carabinieri, hanno sequestrato una discarica abusiva e denunciato il proprietario, 60enne, del luogo, per la realizzazione e gestione della stessa senza autorizzazione.
In particolare, nel corso di un normale servizio di controllo del territorio, i militari, nel transitare in una via, in prossimità del lungomare e del centro cittadino, hanno notato un deposito incontrollato di rifiuti.
Da una verifica più approfondita dell’area, gli operanti, hanno constatato, nel dettaglio, la presenza di molti elettrodomestici ingombranti accatastati, a tutti gli effetti considerati rifiuti speciali, per il cui smaltimento è prevista un’apposita procedura in accordo con la locale Amministrazione comunale.
Una volta scoperta la discarica abusiva, i Carabinieri della locale Stazione, hanno subito dopo sequestrato l’area, affidandone la custodia giudiziale al proprietario del sito, pertanto poi denunciato in stato di libertà.