I Comitati “Quartiere Torre Lupo” e “Quartiere Ferrovieri-Pescatori” incontrano studiosi e professionisti in un dibattito aperto e partecipato.
Reggio Calabria. Martedì 17 dicembre 2024, i Comitati di quartiere “Torre Lupo” e “Ferrovieri-Pescatori”, incontreranno studiosi e professionisti per un focus sui temi legati al Parco Lineare Sud.
All’iniziativa hanno aderito numerose associazioni culturali ed enti operanti nel settore della cultura, dell’arte e dello sport.
L’evento verrà ospitato, a partire dalle ore 17:30, nei locali del “Villaggio dei giovani” in contrada Ragaglioti, alle spalle della Stazione FFSS OMECA.
I lavori si apriranno con l’intervento di Gabriella Caridi, Presidente del Comitato “Quartiere Torre Lupo” e Filomena Malara, Presidente del Comitato “Ferrovieri-Pescatori”. Seguiranno i saluti di Alfredo Pudano, presidente dell’Associazione ospitante “Attendiamoci”.
L’evento, moderato da Antonella Postorino, si snoderà in due momenti, la prima sezione “Narrazioni” sarà dedicata ai contributi di studiosi e storici, con gli interventi di Giuseppe Livoti, Presidente dell’Associazione “Le Muse”, Franco Arillotta, Presidente dell’Associazione “Amici del Museo, Stefano Iorfida, Pesidente dell’Associazione “Anassilaos” e Giuseppe Zangari, studioso di torri e castelli. La narrazione si concluderà con gli interventi del musicantore Fulvio Cama e dello scultore Filippo Malice, responsabile del collettivo di artisti “L.A.B.1”. La seconda sezione “Dialoghi e Visioni” ospiterà professionisti e dirigenti che si confronteranno sui temi legati allo sviluppo del Parco Lineare in funzione dei servizi e delle funzioni dello stesso, interverranno Antonella Postorino, presidente del “Gruppo Xiphias. Associazione di sviluppo culturale”, Lucia Zavettieri, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Preti-Frangipane”, Antonino Malara, Presidente dell’Associazione Dopolavoro Ferroviario, Fabio Colella, Dirigente del “Circolo Velico RC”, Domenico Stilo, Presidente dell’ASD “Pianeta mare”. Alla sezione parteciperà l’attore reggino Gigi Miseferi.
Il dibattito sarà aperto alla partecipazione dei cittadini in una prospettiva propositiva che si tradurrà in un documento di condivisione con i tavoli decisionali.