Reggio Calabria. Giovedì 30 agosto 2018, alle ore 21 nella fantastica Terrazza del Museo Archeologico di Reggio, si rinnoverà per il terzo anno consecutivo il suggestivo Incontro tra due eccellenze mondiali di Reggio Città Metropolitana: il Bergamotto di Reggio Calabria e i Bronzi di Riace (ingresso 3 euro),
L’Evento è un’idea vincente nata nel 2016 da un dialogo tra il Direttore del Museo Malacrino e il prof. Amato, cui si affiancò il Presidente dell’APAR Angelo Musolino.
Il prof. Amato ha sottolineato il significato e l’obiettivo dell’iniziativa: “Esalteremo le due stupende eccellenze mondiali di Reggio Metropolitana, che molti in Italia e nel Mondo ammirano e apprezzano. Sarà l’occasione per sviluppare la presa di coscienza collettiva della rilevanza straordinaria di esse, dell’esigenza prioritaria di difenferle, dell’importanza di promuoverle. E’ fondamentale per la nostra comunità amarsi e amare le proprie eccellenze. Senza incertezze, ambiguità, omissioni”.
La Terza Edizione è organizzata in collaborazione tra il Museo Archeologico Nazionale, il prof. Pasquale Amato, l’APAR e il Cis Calabria.
Alle Introduzioni del Direttore del Museo Dott. Carmelo G. Malacrino. e della presidente del Cis Calabria dott.ssa Loreley Rosita Borruto, seguirà la Relazione del Prof. Amato. Si chiuderà con la degustazione di Dolci al Bergamotto di Reggio Calabria a cura dell’APAR (Associazione Pasticcieri Artigiani di Reggio Metropolitana (ex-Provincia), che rinnoverà la sua partecipazione mediante l’intervento di 12 Maestri Pasticceri”.