Aristide Bava
SIDERNO – Una rappresentanza del Gruppo A.N.M.I. – Associazione Marinai d’Italia (- MOVMM CF cp N De Grazia Marinai d’Italia di Siderno) composta dal Consigliere Segretario Pasqualino Carlo e dai soci Carlo Marzano, Bruno Sgambelluri e Sandro Tropeano , nella mattinata di ieri, prima che la nave salpasse alla volta di Liovorno, si è recata al Porto di Reggio Calabria dove ha avuto la possibilità di visitare la Nave Scuola Amerigo Vespucci. La delegazione sidernese, salia a bordo, ha fatto un piccolo tour della prestigiosa imbarcazione accolta dal personale in servizio e dal corpo di guardia che si sono prestati anche per le foto di rito, in attesa di poter salutare il comandante, C.V. Massimiliano Siragusa arrivato a bordo poco dopo. Siragusa si è presentato presso il Corpo di Guardia accompagnato dal comandante L. Romagnoli che gli subentrerà al comando nella prossima settimana (dopo il previsto passaggio di consegne), e con molta cordialità ha espresso il più vivo compiacimento per la gradita presenza della delegazione della Associazione..
Oltre allo scambio dei gagliardetti il comandante è rimasto molto sorpreso nel ricevere in dono una statuina della Madonna di Portosalvo consegnatagli, a nome del Gruppo, dal segretario Pasqualino al quale ha evidenziato che la statua della Patrona di Siderno sarà allocata nella cappella di bordo.
E per contraccambiare il comandante ha donato al Gruppo il libro fotografico dal titolo “Nave Vespucci il mistero del tempo”. Al termine della visita i ringraziamenti di rito con un saluto particolare al comandante e al personale di bordo . I rappresentanti dela Vespucci hanno ben gradito il dono della delegazione sidernese ben lieti di sapere che da oggi anche la nave più bella del mondo sarà protetta da Maria SS.ma di Portosalvo.
nella foto Scambio di doni tra il Comandante e la delegazione del gruppo Anmi di Siderno