(ADNK)
Tre generazioni per l’omaggio al Papa emerito Benedetto XVI le cui spoglie fino a mercoledì sono esposte in Basilica Vaticana. Dalle 9 di stamani, una folla ordinata di fedeli e pellegrini è in coda: ragazzi, adulti, persone anziane. Laici e religiosi. Si parla di un flusso di circa diecimila persone. Oggi si potrà accedere fino alle 19. Martedì e mercoledì dalle 7 alle 19.
Benedetto XVI, il testamento spirituale: “Chiedo perdono a chi ho fatto torto”
I funerali verranno celebrati in piazza San Pietro giovedì alle 9.30, in forma solenne ma sobria come ha voluto Ratzinger. Presiederà Papa Bergoglio. Le spoglie del Papa emerito hanno riposato al monastero Mater Ecclesiae fino alla prima mattina di oggi, quando è avvenuta la traslazione nella Basilica Vaticana per il saluto dei fedeli. Il breve rito è stato presieduto dal cardinale Mauro Gambetti, poi, è stata ultimata la preparazione della Basilica per l’arrivo dei fedeli.
L’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche ha già fatto sapere ieri che le delegazioni ufficiali, presenti ai funerali, saranno quelle dalla Germania e dall’Italia, ma ancora non è stato ufficializzato chi interverrà.
Il Papa emerito sarà sepolto nelle Grotte vaticane nella tomba che fu di Giovanni Paolo II. La conferma è arrivata dal portavoce del Vaticano, Matteo Bruni. Benedetto XVI aveva già indicato nel 2020 il luogo dove voleva essere sepolto. Si tratta della tomba nella cripta di San Pietro libera dopo che l’urna e i resti di Giovanni Paolo II sono stati trasferiti in una cappella vicino alla Pietà di Michelangelo dopo la sua canonizzazione.
MATTARELLA – Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha reso omaggio a Papa Benedetto XVI, recandosi in forma privata alla Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma prima dell’apertura al pubblico.
MELONI – Il premier Giorgia Meloni ha reso omaggio questa mattina alla salma di Benedetto XVI. Con il presidente del Consiglio erano presenti il sottosegretario Alfredo Mantovano e il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida.
MARIO MONTI – Il senatore a vita Mario Monti, ultimo presidente del Consiglio italiano negli anni di pontificato di Benedetto XVI, ha reso omaggio alla salma del Papa emerito nella Basilica di San Pietro.